Renewable Energy

Energia che scaturisce direttamente dalla natura come luce solare, vento e calore

La mia passione per la salvaguardia del pianeta

Con il termine di “energia rinnovabile” si definisce tutta le fonti energetiche che scaturiscono da risorse che sono naturalmente rifornito su una scala temporale umana, come la luce del sole, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico.

Le “Energie rinnovabili” sostituiscono essenzialmente i combustibili tradizionali in quattro aree distinte: produzione di energia elettrica, acqua calda / riscaldamento degli ambienti, carburanti, e rurale (off-grid) di servizi energetici.

Perche utilizzare le fonti energetiche rinnovabili e’ cosi’ importante?

L’importanza delle fonti rinnovabili di energia è entrata nella consapevolezza di ampi strati della popolazione mondiale in concomitanza alla divulgazione di studi scientifici sui cambiamenti climatici connessi all’uso di fonti di energia fossili. Il surriscaldamento globale, infatti, rappresenta ormai un fenomeno inconfutabile, come dimostrano l’incremento della temperatura media di aria e oceani, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare e, secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), le attività umane rappresentano una delle principali cause di tale riscaldamento. In particolare è stato dimostrato che la variazione nella concentrazione di gas serra in atmosfera altera gli equilibri del sistema climatico. Le attività dell’uomo, sin dall’epoca pre-industriale, hanno contribuito enormemente ad accrescere il livello globale di emissioni che dal 1970 al 2010 sono incrementate dell’80%. Per quanto riguarda l’aumento nel livello di concentrazione in atmosfera della sola CO2 – il principale gas serra di origine antropica – la causa principale è l’uso di combustibili fossili, i quali nel 2010 hanno generato oltre il 60% di queste emissioni.

    Molto in sintesi le principali ragioni del loro uso sono:

  • Benefici ambientali.
    Le tecnologie energetiche che si basano su fonti rinnovabili sono fonti di energia pulita che hanno un impatto ambientale molto più basso rispetto alle tecnologie energetiche convenzionali.
  • Energia disponinile per i figli dei nostri figli.
    Le energie rinnovabili non si esauriranno. Mai. Le altre fonti di energia sono finite e si esauriranno in futuro davvero non molto lontano.
  • Opportunita’ lavorative ed economia.
    E’ interessante sottolineare i risultati prodotti dallo studio condotto dal centro per la ricerca energetica inglese (Ukerc), secondo cui le energie rinnovabili sono capaci di creare 10 volte i posti di lavoro prodotti dalle energie fossili.