Web Apps
Cosa sono le “Web Applications” (‘Web Apps‘)?
Un’applicazione web o web app è un qualsiasi software applicativo che viene eseguito in un browser Web e si crea in un linguaggio di programmazione browser supportato (ad esempio la combinazione di JavaScript, HTML e CSS) e si basa su un browser web per rendere l’applicazione.
Perche sono cosi’ importanti al tempo d’oggi?
Le applicazioni Web sono diventate popolari grazie alla presenza dei browser web in qualunque dispositivo (mobile o non), e la comodità di usare un browser web come client, a volte chiamato un thin client. La capacità di aggiornare e mantenere applicazioni web senza distribuire e installare il software su potenzialmente migliaia di computer client è una delle ragioni principali per la loro popolarità, così come il supporto intrinseco per la compatibilità cross-platform. Applicazioni web più comuni sono “webmail”, le “vendite al dettaglio on-line”, “aste online”, “wiki” e molte altre ancora
Vantaggi:
- Le applicazioni Web non richiedono alcuna “roll out” procedura complessa per la distribuzione nelle grandi organizzazioni. Un browser web compatibile è tutto quello che serve.
- Applicazioni browser in genere richiedono spazio poco o nessun disco sul client
- Non necessitano di procedura di aggiornamento in quanto tutte le nuove funzioni sono implementate sul server e automaticamente “consegnate” agli utenti.
- Forniscono inoltre una compatibilità cross-platform, nella maggior parte dei casi (ad esempio, Windows, Mac, Linux, ecc) perché operano in una semplice finestra del proprio browser web.
- Le applicazioni web moderne supportano una maggiore interattività ed e’ notevolmente migliorato l’usabilità attraverso tecnologie che scambiano in modo efficiente i dati tra il browser e il server.
- Le applicazioni Web consentono di facilitare l’introduzione di nuovi dispositivi utente (ad esempio smartphone , tablets , etc.) perché sono dotati di browser
Uso in ambito Business
Una strategia emergente per le aziende di applicazione software è quella di fornire l’accesso web al software già installato come applicazioni locali. A seconda del tipo di applicazione, si può richiedere lo sviluppo di uno completamente diversa interfaccia basata su browser, o semplicemente adattando un’applicazione esistente per utilizzare la tecnologia diversa presentazione. Questi programmi consentono all’utente di pagare un canone mensile o annuale per l’utilizzo di un software senza dover installare nulla sul disco rigido locale. Una software house che segue questa politica è conosciuto come un application service provider (ASP) e, nel corso egli utlimi anni, le ASP stanno attualmente ricevendo davvero molta attenzione nel mondo del software.